INFO GENERALI:
La Cappadocia é una regione semi desertica con estati calde e secche e inverni freddi. la sua ubicazione si identifica nella regione dell’Anatolia Centrale al centro della Turchia, nota per i suoi paesaggi unici e straordinari caratterizzati da formazioni rocciose a forma di cono conosciuti come “camini delle fate”. L’erosione dell’acqua e del vento, hanno dato vita a queste conformazioni uniche al mondo di natura quasi fiabesca. Antiche popolazioni risalenti all’età del bronzo scavarono delle caverne nelle pareti rocciose, oggi visibili parecchie chiese scavate nella roccia, rifugio dei primi Cristiani perseguitati.
Il viaggio proposto si sviluppa in un arco temporale di 7 giorni di cui 5 a cavallo attraverso i quali il percorso ci porterà nella zona di Golgoli, che è uno dei siti più antichi di Mustafapaşa per poi Visitare l’antica città di Golgoli con vista sulla diga di Damsa.
Passeremo poi davanti al monastero di Keşlik, risalente al VI secolo per proseguire verso la valle di Tavşanlı e da lì ci dirigeremo verso Kızılçukur. Poi ancora la valle di Güllüdere dalla quale si raggiunge la meravigliosa valle di Göreme seguendo un nuovo percorso per inoltrarci nelle valli di Paşabağı e Zelve.
Attraverseremo un villaggio di pescatori, Sarıhıdır e, proseguendo lungo le sponde del fiume Kızılırmak, saliremo per raggiungere la cima della collina di Aktepe. Da qui potremo ammirare una fantastica vista della Cappadocia dall’alto. Continueremo poi la nostra cavalcata lungo il torrente di Ürgüp sulla via del ritorno al ranch a Mustafapaşa.
Panorami unici ed impareggiabili distribuiti in un totale di circa 100km che si sviluppa tra strade bianche ma anche sentieri di montagna dove, a tratti, è necessario procedere anche a piedi con il cavallo a mano.
E’ richiesta capacità e scioltezza alle tre andature e gestione autonoma del cavallo. Il peso limite è di 85 kg, se si supera questo peso si deve avvisare, sarà̀ necessario cambiare almeno un paio di cavalli durante la settimana, per questo è previsto un supplemento di costo.
Cavalli e bardature
I cavalli vengono bardati con selle da trekking turche da monta inglese, australiane McCellan e americane. I nostri compagni di viaggio sono originari dell’Anatolia, incroci di cavalli arabi- Akhal-Teke e turchi: energici e agili, sono ottimi sia per i percorsi di montagna sia per godersi dei veloci galoppi quando richiesto.
Pernottamenti
Si pernotta tutta la settimana a Mustafapaşa in Albergo
Tutte le informazioni relative alla prenotazione, voli aerei, assicurazione viaggio ed altro verranno date su richiesta specifica al ricevimento del format che trovate alla pagina “contatti”